Pubblicato da: Galliolus | venerdì, 13 giugno 2008

Il mio primo migliaio

L’articolo precedente ha interrotto la redazione di questo, che vuole essere un festeggiamento per il primo traguardo: questo blog ha infatti superato il suo primo migliaio di visitatori.

Prima di cominciare pensavo che non mi sarei fatto prendere dalla smania per le statistiche. Invece devo ammettere di essere abbastanza preso, soprattutto perché WordPress mi dà la possibilità di vedere da dove arrivano i lettori. Ad esempio, è divertente osservare che Google mi mette in prima posizione per una ricerca come cardini turco vienna, cioè sono più importante io della cosa che ho linkato qui. Vorrei conoscere quello che — sempre su Google — digita defoe e darwin, e sapere se è soddisfatto da questo. La persona che ha cercato link: http://www.directline.it è probabilmente James Brown che misura la propria popolarità. Non ho idea di cosa cercasse l’autore di Keating comportamento fraudolento e non so che cosa abbia trovato quello di le arance fanno bene alla salute?. Il premio alla migliore ricerca — che poi è stata anche la prima ad arrivare qui — va a clessidra ad acqua di galileo (per favore!): non so quanti di voi fossero a conoscenza dell’esistenza di questa educata opzione.

La vera domanda però è: chi sono questi mille? WordPress mi assicura che le mie visite non vengono contate: anche se fosse, io passo un paio di volte al giorno, e solo una volta sono sceso sotto i cento contatti a settimana. Come funziona il conteggio? Se uno legge n articoli viene contato n volte? Per la cronaca, l’articolo più letto — ed è anche il mio preferito — è questo.

Infine, ho scoperto che è bello ricevere commenti: quando mi limitavo a leggere blog altrui pensavo invece di disturbare un po’. Quindi siete tutti invitati a delurkarvi.

Grazie a tutti.

Responses

  1. se c’è scritto VISITATORI di norma si intende in grado di capire se uno guarda più pagine. Altrimenti dovrebbe scrivere PAGINE VISTE. La cosa mi è confermata dal fatto che è in grado di esclduerti, e lo fa tramite cookie. Conteggiando i cookie quindi è in grado di discernere le pagine viste da uno stesso computer :)

  2. C’è scritto hits. Io l’ho tradotto con visite, ma forse non è corretto. Riguardo alla mia esclusione, funziona solo se sono registrato: il che accade sempre, perché ho impostato la pagina di login come pagina iniziale di Firefox.

  3. se c’è scritto hits credo che si debbano intendere come page views, anche se sarebbero due concetti diversi. le hits sono comunque più assilimabili alle page views che alle visite o ai visitatori.
    per il mio blog vale in media questo rapporto: per ogni visitatore 1,2-1,3 visite e 2,6-2,7 page views (media del 2007)

  4. Nel frattempo, oggi ho battuto tutti i miei primati, superando di 1/3 la mia miglior giornata — e mancano ancora due ore e mezza! —.

    L’articolo precedente ha superato tutti in poco più di un giorno, trascinandone al rialzo molti altri. Immagino che l’argomento sia molto dibattuto in rete, quindi la gente arriva cercando etichette o parole chiave. Facendo un conto molto spannometrico, confermo l’idea che il contatore misuri il numero di articoli letti, non il numero di visite.

  5. nell’interfaccia italiana c’è scritto VIEWS, ma dopo specifica VISITE OGGI. insomma la solita confusione :)

  6. […] autenticato, e io mi autentico sempre. Credo di avere visto uno ad uno i primi cento lettori, per i primi mille ho dato una festicciola, ma poi mi sono un po’ disamorato. Tenere il contatore in vista non è neanche più tanto di […]


Rispondi

Categorie

