Pubblicato da: Galliolus | lunedì, 21 luglio 2008

Facciamo due conti

LaMiaRegina prende delle pastiglie di acido folico — e chi vuole intendere intenda! ;-) —, volgarmente detto vitamina B9.

Il dottore di solito consiglia la Folina, prodotta da Marvecs Pharma: 20 capsule da 5 mg, vendute a 2,40 euri. Posologia: 1 capsula al giorno.

Facciamo due conti: 24 euri per 1 grammo di principio attivo.

La prescrizione del dottore non è molto tassativa: dice di indicare la Folina perché costa poco, ma l’importante è prendere un po’ di acido folico. Dice anche che è un farmaco poco diffuso, forse i farmacisti la tengono malvolentieri proprio perché costa poco; in realtà, non abbiamo mai avuto problemi a trovarla.

Trovandomi a passare per una delle nuove farmacie aperte dalla Coop, decido da buon socio di sostenere la causa. Il farmacista mi fa innanzitutto notare che per la Folina ci vuole la ricetta — è vero, è scritto sul pacchetto. Dice che le farmacie “normali” la danno anche così, ma nessuno le controlla e quindi possono farlo; le Coop devono essere un po’ più caute con questi strappi alla regola. Come alternativa, propone Folico, prodotto da Finderm: 40 capsule da 400 μg. Non è considerato un farmaco, ma un semplice integratore alimentare: come tale, può essere liberamente venduto. Mi fa notare che ogni capsula corrisponde alla dose giornaliera consigliata nel nostro caso — ed anche questo è vero, almeno stando a Wikipedia. Inoltre mi dice che i soci Coop hanno lo sconto, e questa notizia mi fa abboccare come un pesce. Vado a pagare: scontato a 10,42 euri.

Facciamo due conti: 651,25 euri per 1 grammo di principio attivo!

Annunci

Responses

  1. allora complimenti :P

  2. Credevo di riuscire a fare soltanto io affari del genere… Ma per quello che serve l’acido folico, bastano i i 400 μg o ne servono necessariamente 5 mg? (anche nel mi caso, chi vuole intendere, intenda!)

  3. Stando a quanto sostiene la Società Italiana di NUtrizione, ad un comune essere umano ne occorrono 200 μg al giorno; dose da raddoppiarsi in certi momenti della vita delle nostre signore (benvenuto nel club!). Come tutte le vitamine idrosolubili, è praticamente impossibile trattenerne un eccesso, quindi il concetto di dose eccessiva è difficilmente applicabile. I 5 mg sono un limite di sicurezza: oltre quel limite l’acido folico non fa male di per sé, ma potrebbe nascondere carenze della vitamina B12.

    Il nostro dottore consiglia i 5 mg, ma ne fa esplicitamente una questione di prezzo.

  4. Grazie per la risposta!
    In realtà, non faccio ancora parte del club: per ora stiamo solo valutando la possibilità di…

  5. D’accordo: sappi però che dalla valutazione della possibilità all’ingresso nel club il passo è breve! ;-)

    Venendo alle informazioni serie, sembra che nel tuo caso — cioè, nel caso della gentile signora… — un rinforzino di acido folico sia consigliabile anche prima del fattaccio.

  6. Altra parafarmacia (Auchan), altra vitamina (C), stessa solfa: la versione integratore alimentare costa enormemente di più di quelle delle case farmaceutiche. Le quali a loro volta costano da 11 a 12 volte dei prodotti reperibili in altri paesi.

  7. Buongiorno, vi sto leggendo in quanto direttamente interessata all’argomento.
    Purtroppo è quasi un mese che la Folina della Marvecs non si trova più in commercio. Che i farmacisti l’abbiano spuntata? Di certo non hanno fatto un favore a tutte le future mamme come me…
    grazie in anticipo per eventuali info!

  8. Qui da noi (Liguria di Ponente) non abbiamo mai avuto problemi, ultimo acquisto una decina di giorni fa. La storia che i farmacisti “remino contro” ci è stata riportata anche dal ginecologo, ma onestamente ho i miei dubbi: mi sembra una di quelle tipiche situazioni italiche nelle quali è così comodo prendersela con una qualche lobby più o meno occulta.

    Ho notato però che spesso i farmacisti hanno scorte limitatissime — non parlo di Folina, faccio un discorso generale — per cui magari uno comprerebbe due o tre scatole ma te ne danno solo una e per le altre devi ripassare. In questi casi cerco di mettermi d’accordo, e di solito funziona.

    Auguri a tutte le future mamme (e ai papà).

  9. buon giorno anche a firenze manca la folina da circa due settimane. come si deve fare noi pazzienti bisognosi di questa medicina e”sucesso anche un altra volta.grazie

  10. roma02012oo9 Non trovo la folina e sto facendo una cura da diversi anni.dice che ne sono sprovvisti i magazzini.Vorrei sapere come fare.grazie.resto in attesa di una risposta

  11. Mi dispiace, ma non ho consigli da darvi oltre a quanto ho già detto: cercate di servirvi sempre dallo stesso farmacista e fatevi scorte ragionevoli.

  12. […] Facciamo due conti: di gran lunga l’articolo più letto, si avvia a tagliare il traguardo delle 1000 visite. Si arriva con chiavi di ricerca precise, come “acido folico”, “folina marvecs”, “folina 5 mg” e simili. Di certo non lo considero la vetta della mia produzione, e mi sono chiesto il perché di questo grande successo: mi sono risposto che è un articolo che, pur nella sua semplicità, dice un fatto vero, fornendo un servizio di pubblica utilità. A dirla tutta, è anche uno dei rari articoli che fornisce una notizia di prima mano. […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: