Pubblicato da: Galliolus | sabato, 2 agosto 2008

Segnali di vita intelligente

La Pasionaria è in piena fase zoologica: anzi, potremmo dire che è da sempre in questa fase. Ultimamente ha preso in simpatia il pelouche del leoncino Simba, che poi sarebbe il protagonista de Il Re Leone. Il leoncino è piccolo, senza denti, non sa ruggire, non sa camminare, si nutre solo di latte, si fa la pipì addosso: insomma è una specie di proiezione del suo futuro di sorellina maggiore.

La settimana scorsa li ho portati — lei e Simba — al Museo di Storia Naturale: avrebbe potuto fare da guida. Il suo però non è un interesse culturale, quanto piuttosto un’immedesimazione: quando le ho chiesto di tornare a casa, ha abbracciato Simba stretto stretto e mi ha risposto:

— Intendi dile nella savana?

Al mattino per bere il latte diventa un vitello, ma se nel latte c’è il miele eccola trasformarsi in orso; e così via fino a sera quando, al momento di andare a dormire, protesta affermando di essere un gufo. Quando sto lavorando (*) al calcolatore, la Pasionaria arriva sinuosa e mi si arrampica in braccio — trasformandosi in scimmia, ovviamente. Poi si ciuccia un po’ il dito e:

— Papà, cosa mi fai vedele?

Io la soddisfo con un giringiro sul suo sito prediletto, che è ovviamente Wikispecies. Un po’ di Panthera leo e gentile signora se si sente carnivora, un saluto al Pongo pygmaeus se vuole due coccole da papà (**), mentre se ha nostalgia della mamma nulla è meglio del Macropus giganteus. È un mondo così vasto che ogni volta riserva nuove sorprese.

Poi — grazie ad un collegamento dell’estinto — abbiamo scoperto I Grandi Classici della Natura. Adesso non ce n’è più per nessuno, e la foto del vero Simba campeggia nella cameretta, proprio sotto a Pippi Calzelunghe.


(*) LaMiaRegina direbbe: perdendo tempo.
(**) A scanso di equivoci, la foto ritrae una mamma: solo che LaMiaRegina non le somiglia per niente.

Responses

  1. quando la mamma non c’è e ti manca un po’, cosa ci può essere di meglio di un papà che ti prende per mano e ti accompagna a fare un giro nel mondo fatato del web? :-)

  2. se la Pasionaria sta giocando a fare la sorellina maggiore potresti aiutarla a capire meglio cosa le succedera’ e come cambiera’ la sua vita… magari, che so, potreste regalarle un libro che parli di una bambina a cui nasce un fratellino… :-P

  3. Un fratellino giapponese?

  4. […] Segnali di vita intelligente: medaglia d’argento e oltre 500 lettori per questo non eccelso articolo. Il 90% dei lettori arriva con l’incredibile chiave “leoncino“. Sono primo in classifica grazie ad una foto non mia, che ho messo lì al solo scopo di pubblicizzare i Grandi Classici della Natura, il blog dal quale l’ho presa in prestito. Google non funziona. […]


Rispondi

Categorie

