Pubblicato da: Galliolus | lunedì, 10 agosto 2009

L’ICI sulla prima casa

Racconto questo fatto perché potrebbe essere utile a qualcuno.

Quando ho comprato casa — si tratta della mia prima ed unica casa, prima stavo in affitto — non sono entrato subito ad abitarci, ma tra l’effettiva consegna della casa, qualche lavoretto di manutenzione e l’organizzazione del trasloco sono passati un paio di mesi prima dell’effettivo uso della casa come abitazione principale e del conseguente spostamento della residenza. A fine anno ho pagato l’ICI usando l’aliquota privilegiata prevista per la prima casa, e ho fatto male perché adesso mi è arrivata la multa.

Il solerte impiegato del comune mi ha spiegato che ho equivocato il concetto di “prima casa”: ad esempio, ho fatto giustamente un “mutuo prima casa” ed ho legittimamente usufruito delle detrazioni IRPEF; ma nel caso dell’ICI ciò che conta è la residenza e non altro.

La differenza non è piccola, dal momento che quasi nessuno va a risiedere in una casa il giorno stesso dell’atto notarile. Adesso è ancora più importante, perché — ringraziando il Governo — l’ICI sulla prima casa non esiste più e quindi si rischia di diventare evasori totali. L’impiegato comunale mi ha detto che si tratta di un errore molto frequente, quindi fate attenzione!

Responses

  1. non ci ho capito una mazza :-/

  2. Infatti, è scritto malissimo! ;-)

    In breve, l’ICI sulla prima casa non esiste più, ma ai fini ICI la prima casa è quella di residenza. Quindi, devi pagare l’ICI per il periodo che intercorre tra l’acquisto della casa e l’ottenimento della residenza.

  3. Noi abbiamo fatto il rogito prima di prendere la residenza, quindi da quando abbiamo fatto il rogito a quando abbiamo preso la residenza, dovevamo pagare un’ici seconda casa.
    Quindi, se hai anche una sola casa di proprietà e risiedi da un’altra parte, la casa di proprietà risulta seconda casa.

    Ho tentato di spiegare meglio non so se ho peggiorato la situazione…

  4. no, sono io che sono un po’ tarda…
    comunque ora è più chiaro :-)

  5. […] L’ICI sulla prima casa: anche in questo caso, un breve articolo di servizio porta molti lettori. Arrivano grazie alla chiave “ici prima casa” e varianti, spero di avere evitato qualche multa. […]


Rispondi

Categorie

