Pubblicato da: Galliolus | lunedì, 31 agosto 2009

Reale vs. virtuale

Non sono appassionato di automobilismo, sport che pure ho seguito all’epoca d’oro di Niki Lauda. Continuo ad essere minimamente informato solo perché se ne parla molto e — in qualità di maschio italiano — sono blandamente contento se vince la Ferrari; ma non mi diverto più dai tempi della Tyrrel a 6 ruote.

Ieri mi è rimasta la radio accesa sul programma Domenica Sport, in onda sulle frequenze di Rai Radio1: un programma che alterna musica a collegamenti in diretta con svariati eventi sportivi. Poco dopo le 14, il pezzo forte era rappresentato dal Gran Premio del Belgio, valevole per il Campionato del Mondo di Formula 1.

In uno dei collegamenti, l’inviato Giulio Delfino illustrava la situazione: provvisoriamente in testa Nico Rosberg, che però non aveva ancora effettuato la sua prevista sosta ai box; in seconda posizione Kimi Räikkönen, che invece si era già fermato. Vista la situazione, era facilmente prevedibile che, non appena Rosberg fosse passato dai box, Räikkönen si sarebbe prontamente riportato in testa alla corsa. Arrivo al dunque: l’inviato della Rai ha concluso il collegamento riassumendo la situazione grosso modo con queste parole:

Primo Rosberg, secondo Räikkönen, ma questa classifica è solo virtuale; la classifica reale vede primo Räikkönen e secondo Rosberg.

Ecco, io avrei usato una descrizione esattamente opposta, invertendo le parole reale e virtuale. Voi che ne pensate?

Annunci

Responses

  1. io al posto di virtuale avrei usato provvisoria e avrei evitato di usare opposizioni inesistenti. voglio dire, c’è una sola classifica, non ce ne sono due. puoi spiegare tutte le ragioni per cui quella classifica è provvisoria e parziale, ma non puoi inventarne un’altra che, semplicemente, non è.
    a proposito, se il campionato finisse oggi saremmo campioni d’italia, per differenza reti e gol segnati. e il bibino rosica.

  2. Quoto Ale in pieno, avrei detto la stessa cosa.

  3. Aggiungo che la maggior parte delle discussioni dello sport commentato è concettualmente priva di senso.
    infatti si parla sempre di qualcosa che non è.

  4. Se la gara fosse stata interrotta in quel momento, per qualche ragione, la classifica “virtuale” sarebbe immediatamente diventata “reale”; quindi, sì, era virtuale la classifica che vedeva primo Raikkonen.

  5. io di sport non capisco niente, ma sono costretta a scriverne i palinsesti televisivi.
    spesso sbaglio i nomi delle squadre della champions o major league (a proposito, non so che differenza ci sia), quando sui comunicati vedo scritto: motori vado in palla perché non riesco a distinguere i gp di automobilismo da quelli di motociclismo.

    quindi, anche se non approvo le classifiche virtuali, capisco (anche se non mi è chiaro) che abbiano il loro perché.

    noi impaginiamo partite di calcio di cui non si conoscono nemmeno le squadre, pensa te ;-D

  6. Assolutamente d’accordo con te

  7. @Alessandro: come sempre, quando si tratta di trovare la parola giusta arrivi al bersaglio. In effetti, la parola virtuale è molto di moda e forse il nostro radiocronista avrà voluto usarla a tutti i costi.

    @Alga: la Champions League — io continuo a chiamarla Coppa dei Campioni — è il torneo calcistico nel quale si sfidano le più forti squadre dei diversi campionati delle nazioni europee; la Major League è il campionato di baseball americano. Non so con precisione dove scrivi queste cose, ma la differenza non è piccola. Per i motori è molto semplice: due ruote motociclismo, quattro — o sei! — ruote automobilismo. ;-)

    @Margherita: come diceva il tuo amato don Camillo, nel calcio, chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori :-P

    @Zar e Tambu: bello essere in buona compagnia…

  8. oh, figurati, io non scrivo.
    io caccio solo dentro orari.

  9. comunque esiste anche la major league soccer.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: