Pubblicato da: Galliolus | sabato, 17 aprile 2010

Un popolo amico

Partecipo alla giornata di lutto nazionale per le vittime del disastro aereo che ha colpito la Polonia e le sue giovani istituzioni democratiche.

Sono vicino ad un popolo amico così come sono capace, con il pensiero dell’uomo e con la preghiera del cristiano. La Divina Misericordia accolga le vittime, e la Regina di Polonia vegli sul suo popolo, ancora una volta messo duramente alla prova.

Per uno di quegli strani paradossi di cui è capace la Storia, il disastro è avvenuto in occasione della commemorazione dell’eccidio di Katyn: sarebbe stata una storica occasione di riconciliazione tra russi e polacchi, invece ha rischiato di essere una ulteriore occasione di attrito. Ringrazio il governo russo e ciò che resta del governo polacco, per aver subito lasciato cadere ogni tentazione polemica: come gesto di buona volontà, addirittura la televisione russa trasmetterà il film Katyn, di Andrzej Wajda, che non era stato mai proiettato in territorio russo.

Ringrazio anche RaiTre, che questa sera trasmetterà Katyn in seconda serata: se siete di quelli che al sabato sera escono, puntate il videoregistratore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: