Pubblicato da: Galliolus | lunedì, 19 luglio 2010

Due anni da Galliolus #3

[segue — prima parteseconda parte]

I più letti

Circa un terzo dei lettori arriva direttamente sulla home page; gli altri due terzi puntano direttamente ad uno degli articoli. Ricordando che gli articoli più vecchi hanno un evidente vantaggio, ecco i dieci più letti:

  1. Facciamo due conti: di gran lunga l’articolo più letto, si avvia a tagliare il traguardo delle 1000 visite. Si arriva con chiavi di ricerca precise, come “acido folico”, “folina marvecs”, “folina 5 mg” e simili. Di certo non lo considero la vetta della mia produzione, e mi sono chiesto il perché di questo sesquipedale successo: mi sono risposto che è un articolo che, pur nella sua semplicità, dice un fatto vero, fornendo un servizio di pubblica utilità. A dirla tutta, è anche uno dei rari articoli che fornisce una notizia di prima mano.
  2. Segnali di vita intelligente: medaglia d’argento e oltre 500 lettori per questo non eccelso articolo. Il 90% dei lettori arriva con l’incredibile chiave “leoncino“. Sono primo in classifica grazie ad una foto non mia, che ho messo lì al solo scopo di pubblicizzare i Grandi Classici della Natura, il blog dal quale l’ho presa in prestito. Google non funziona.
  3. Le collane di Rose: con la medaglia di bronzo scendiamo sotto le 500 visite. Anche in questo caso chiavi di ricerca abbastanza precise: “le collane di rose”, “collane di rose”, “collane di rose uganda” e addirittura “collane strane”. Anche in questo caso un articolo di servizio, che riporta un semplice avviso: spero tanto di essere stato utile.
  4. Su di me: giù dal podio per un pugno di visite, anche questa pagina è all’attacco di quota 500. Secondo me il traffico su questa pagina è una misura approssimativa del numero di persone che sono passate di qui e ci sono rimaste un po’.
  5. L’ICI sulla prima casa: anche in questo caso, un breve articolo di servizio porta molti lettori. Arrivano grazie alla chiave “ici prima casa” e varianti, spero di avere evitato qualche multa.
  6. Cinquant’anni dopo: incredibile successo di questo articolo, che in meno di 6 mesi è già in cima alla classifica. È anche l’unico articolo della top ten tra quelli che considero i miei pezzi migliori. Si arriva qui con la banale chiave “fausto coppi”: sono settimo in classifica nel settore Immagini per la foto, che a mia volta ho rubato. Google non funziona.
  7. Buona Pasqua!: l’articolo contiene solo una (bella) foto, e attira lettori con chiavi come “cristo rio de janeiro” e simili. Non so perché, visto che Google non segnala la foto, né l’articolo, almeno non nelle prime pagine; d’altra parte, come si sa, Google non funziona.
  8. Scomparsa: anche in questo caso, articolo di servizio. Devo assolutamente dare un seguito a quell’articolo.
  9. Le pietre e la luce: articolo di servizio, nel quale informo sulla trasmissione di un programma radiofonico. Sono quinto in classifica per la chiave “le pietre e la luce“.
  10. Il turco a Vienna: vedi sopra, con l’aggravante di essere primo in classifica, prima del sito ufficiale della trasmissione che pubblicizzo. Google non funziona.

Adesso, siccome l’osservazione perturba il sistema, questi dieci articoli avranno un incremento di visite che li renderà inamovibili in vetta.

I più cercati

Ho imparato che Google non funziona, ma ve l’ho già detto. Ho anche imparato che non c’è solo Google: ad esempio, molti lettori usano Ecocho.

Le prime dieci chiavi di ricerca, raggruppate per ricerche simili:

  1. “leoncino”
  2. “fausto coppi” + “coppi” + “coppi fausto”
  3. “cristo rio” + “rio de janeiro cristo” + ” cristo rio de janeiro” + “rio de janeiro” + “cristo”
  4. “acido folico” + “folina marvecs” + “folina 5 mg” + “acido folico folina” + “folico”
  5. “ici prima casa” + “ici sulla prima casa” + “prima casa ici” + “ici seconda casa” + “ici su prima casa”
  6. “le collane di rose” + “collane di rose” + “collane di rose uganda” + “collane strane” + “le collane di”
  7. “galliolus”
  8. “il turco a vienna” + “il turco a vienna podcast”
  9. “ole ritter”
  10. “la volpe e la bambina”
Mi hanno mandato lettori

Oltre che dai motori di ricerca, arrivate qui provenendo da altri blog:

  1. Cronachesorprese;
  2. algaspirulina, la vita è un film;
  3. Res Verae Amandae;
  4. L’estinto;
  5. stellinorama®;
  6. Notiziole di .mau. (in particolare questo articolo);
  7. Barabino a Londra;
  8. Navback’s blog;
  9. Capsula del tempo.

Un discreto numero di lettori — presumo abbastanza occasionali — arriva dalle tag di WordPress:

  1. Pierolga De Maestri;
  2. Marvecs Pharma;
  3. Folina;
  4. Marco Meschini;
  5. Cosimo Melacca;
  6. Alle Otto Della Sera;
  7. Deodato Scanderebech;
  8. Serena Grandi;
  9. Francoise Hardy;
  10. Cinematografo;
Uscendo da qui

Il link più cliccato è di gran lunga il mio irresistibile e rarissimo primo piano; credo però che sia più interessante esaminare i link esterni. Non mi piace far aprire i link in una nuova finestra, quindi ogni link è in pratica una uscita del blog.

Uscite dal blog cliccando su:

  1. le foto delle collane di Rose;
  2. il blog del mio padre putativo;
  3. il blog de LaMiaRegina;
  4. la pagina per aiutare Rose sul sito dell’AVSI;
  5. il blog di Alga;
  6. il blog di Tambu;
  7. la pagina ufficiale de Le pietre e la luce;
  8. la mia prima pagina sul web;
  9. ancora il sito dell’AVSI;
  10. il (moribondo) blog di Jack.

L’ultimo che esce, spenga la luce!

D’accordo, la pianto

Mi sono un po’ stancato di questi articoli eccessivamente autocelebrativi e quindi la pianto lì. Ho voglia — come voi, suppongo — di un po’ di eteroreferenzialità.


Responses

  1. […] [continua] […]


Rispondi

Categorie

