Pubblicato da: Galliolus | domenica, 21 novembre 2010

Effetti collaterali

Diventare padre significa, tra l’altro, acquisire una certa esperienza in termometri, malattie esantematiche e relative cure: per me — che sono un lettore compulsivo di bugiardini — è tutto lavoro in più.

Ad esempio, ho imparato delle cose sull’Augmentin, uno degli antibiotici pediatrici più diffusi: contiene amoxicillina, acido clavulanico ed uno stomachevole aroma di dentifricio alla fragola. Sul bugiardino ci sono gli effetti indesiderati, catalogati in molto comuni, comuni, non comuni, rari; l’ultima categoria ha il minaccioso titolo Altri effetti indesiderati, e contiene effetti dei quali non è stata calcolata la frequenza, tanto sono rari. Un sottoinsieme di questi effetti sta sotto l’indicazione Se suo figlio presenta uno di questi sintomi contatti il medico immediatamente; il penultimo di essi è:

lingua nera che appare coperta di peli

Orbene, sia chiaro a tutti: se ai miei figli crescono i peli sulla lingua, contattare il medico è l’ultimo dei miei pensieri.

Io chiamo l’esorcista.

Aggiornamento (2014-06-13): a questo giro è il turno del Clavulin: stessi ingredienti, stessi effetti.

Responses

  1. … io non sono preoccupata… anzi un po’ di “peli sulla lingua” (a ciascuno per sé) ai nostri figli non farebbero male….

  2. :-D
    io penso che i bugiardini siano lo sfogo dei medici. ci mettono tutti i sintomi e le malattie che hanno dovuto studiare per troppi anni senza averle mai viste.

  3. i kids, con l’augmentin (le due volte due che ho cercato di darglielo) hanno fatto delle vomitate epocali :-D

  4. :D


Rispondi

Categorie

