Pubblicato da: Galliolus | domenica, 1 luglio 2012

Sul potere dell’esempio

Come è universalmente noto, giovedì sera l’Italia ha per l’ennesima volta battuto la Germania in un grande torneo calcistico. Anch’io, come la maggioranza degli italiani, ho goduto dello spettacolo televisivo; insieme a me la famigliola, con Spartacus in regolamentare divisa azzurra.

Il piccolo è al suo primo torneo importante — trascurando i trascurabili mondiali 2010 — e mostra di gradire: tifa con cognizione di causa e conosce l’inno di Mameli, imparato grazie alla Pasionaria nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Inizia anche a distinguere i giocatori, con una predilezione per i marcatori: i suoi preferiti sono Di Natale, Diamanti e ovviamente Balotelli.

Spartacus sta combattendo le sue prime battaglie contro le dipendenze, in particolare quella dal ciuccio. I genitori non sono fanatici proibizionisti, quindi si procede gradualmente: al momento, lo tiene solo per andare a dormire e in casi di stanchezza estrema. Le partite cominciano a quella che di solito è l’ora della nanna, quindi di solito dopo qualche minuto arriva anche il ciuccio, senza il quale il tifo sarebbe molto più isterico. L’educazione di un maschio italiano val bene qualche piccolo sacrificio.

Al secondo gol il piccolo, presumibilmente colpito dalla curiosa esultanza di SuperMario, abbondantemente ripresa e riproposta da molte angolazioni, si è tolto il ciuccio e lo ha posato, esclamando:

— Balotelli non ce l’ha il ciuccio!

[Ho rubato la foto a Il Post, spero che non se ne avranno a male.]

Annunci

Responses

  1. Stai a vedere che il calcio può ancora dare qualche buon esempio… perfino Balotelli!!!

  2. :-D


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: