Pubblicato da: Galliolus | mercoledì, 4 luglio 2012

«I think we have it: do you agree?»

Con queste parole, Rolf-Dieter Heuer — il Direttore Generale del CERN — ha appena concluso il seminario nel quale è stato dato l’annuncio. Poco prima, Joseph Incandela per CMS e Fabiola Gianotti per ATLAS ci avevano spiegato il perché e il percome.

Abbiamo il bosone.

Il vecchio zio Peter aveva ragione. Era presente, e se ho ben capito ha commentato con semplicità: «It’s really an incredible thing that it has happened in my lifetime!». Io ho fatto finta di niente e mi sono asciugato una lacrima.

Giù il cappello per gli uomini di LHC: ragazzi, siete stati meravigliosi.

Avrò tempo di studiarmi per bene i particolari, e spero che lo farete anche voi. Non aspettatevi articoli sull’argomento: rimando al fisico renitente, che una volta smaltita la sbornia ci spiegherà tutto per bene, come al solito.

A proposito di sbornia, io ho da parte una bottiglia di scotch dal 1996. Magari ci scappa anche un sigaro.

Aggiornamento (2012-07-05): Qui il video dell’evento.

Responses

  1. Comunque sia, appena sentita al tg la parola “bosone”, non ho potuto fare a meno di ricordarla! Era saltato fuori in classe (l’argomento, non il bosone), ovviamente non ricordo qual’era il contesto o in qualche modo il tema della lezione, ma ricordo la sua espressione mentre ne parlava e osservava le nostre facce ebeti.
    “Ho una memoria fotografica, io” (Cit.)

  2. Grazie.

    Grazie anche a tutti quelli che mi hanno chiamato, magari dopo anni, per congratularsi con me. Neanche mi fosse nato un altro figlio. Da un lato è vero che lì dentro c’è un pezzetto di me, dall’altro mi accorgo solo adesso che devo avervi un po’ annoiato con questa storia.

  3. Annoiata? Mi sono fatta bella per un buon decennio (ahimè, mi sta scadendo anche la patente) sbandierando concetti difficoltosi da comprendere, col bosone a guidare la carovana! E se riesco a raggiungere i Lupo Alberto chiusi nel box le mando una cosa che medito di mandarle da anni (e poi mi dicono che la pigrizia non esiste)


Rispondi

Categorie

