Pubblicato da: Galliolus | lunedì, 4 marzo 2013

La patrià di Ulissé

Dopo la morte di Lucio Dalla, ci viene spesso voglia di ascoltarlo. L’unico CD che possiedo — ho poi diversi album su musicassetta — è rapidamente diventato uno dei preferiti durante i viaggi in automobile, molto apprezzato anche dai pargoli. È una raccolta di vecchi pezzi, tra i quali credo che Anna e Marco sia il più recente; c’è allegato anche un libriccino con testi e accordi, che ci ha fruttato per sovrappiù qualche jam session serale. PapaGallio è un chitarrista men che mediocre e riusciamo a farne giusto un paio: si arriva a 4/3/43 ma senza alzare il tono, se no spuntano accordi misteriosi.

Spartacus è molto intonato per la sua età, e ha un modo istintivo e molto personale di capire le cose: apprezza 4/3/43 e Piazza Grande, che gli trasmettono in qualche modo un senso di accoglienza per un’umanità fragile e un po’ bambina. Pensavo che avrebbe trovato irresistibile Il motore del 2000, ma mi sbagliavo: i miei figli vedono il 2000 come un passato che non li riguarda.

La Pasionaria è molto più razionale, direi addirittura intellettuale: anche a lei abbiamo chiesto un’opinione.

— Qual è la tua canzone preferita di questo disco?

— È quella di coso… quel marinaio…

— ?!?

— Sì, quello che era sempre indeciso, non sapeva se tornare a casa o farsi un altro giretto in barca… ITACÀ!

(È il 4 marzo e Lucio mi manca)

Responses

  1. itaca ha quei bei coretti… ma cosa dice, la pasionaria, di nuvolari (è la mia preferita)? :-)

  2. Mi riesce veramente difficile sceglierne una tra tutte, ma certo Nuvolari è tra le più belle. Ammetterai però che, per quelli della nostra generazione, il fascino di quella canzone risiede anche in un’immaginario in bianco e nero che i miei figli non hanno, né possono avere.

  3. vero :-)


Rispondi

Categorie

