Pubblicato da: Galliolus | giovedì, 29 agosto 2013

Alta marea di colori

Sono il bloggante meno indicato per parlare di arte, e specialmente di pittura. Ho la sensibilità artistica di un cinghiale, ma fortunatamente ho potuto in molte occasioni godere di un po’ di Bellezza attraverso gli occhi di qualcun altro.

Ad esempio, qualche anno fa ho conosciuto Anna L’Altrella, pittrice di acquerelli: ogni volta che la incontro accade qualcosa.

Un pomeriggio l’ho vista perdere ore intere per stabilire di che colore fosse un limone: io pensavo fosse giallo, o al più giallo limone — proprio per fare il secchione, perché non ho nessuna capacità di distinguere un giallo limone da un giallo canarino. Il punto è che io il limone non l’avevo neanche guardato: avevo semplicemente consultato l’idea platonica di limone che avevo nella mia wikipedia mentale. Per fare un limone così, un pennarello giallo basta e avanza. Invece lei parlava proprio di quel limone lì, in qualche modo amava proprio quel limone lì, e non è stata tranquilla finché non è riuscita a trovare proprio quel giallo, quasi che mettere una sfumatura diversa fosse un insopportabile sgarbo per quel povero limone. Come una padrona di casa che, se arriva un ospite inatteso, non può darsi pace finché non è tutto perfetto per un’accoglienza impeccabile.

Adesso Anna fa questa cosa e io non so che cos’è; ma ci vado, sicuro che anche stavolta accadrà l’imprevisto.

annalaltrella

Rispondi

Categorie

