Pubblicato da: Galliolus | lunedì, 25 novembre 2013

C’era anche un centrale serbo, che dicevano che tirasse bene le punizioni

Continuo a pensare che un allenatore buono ce l’avevamo: era Beppe Iachini, che ha preso una squadra sulla colonna destra della serie B e l’ha tenuta avvinghiata ad una serie A che era molto oltre le qualità dei singoli giocatori. L’abbiamo mandato via — e il modo ancor m’offende — per inseguire Rafa Benitez: una scelta che aveva almeno il fascino del prestigio internazionale. Sfumato il grande colpo, abbiamo ripiegato su Ciro Ferrara: grande giocatore, onest’uomo, allenatore mediocre. Delio Rossi non è molto meglio, anche se l’anno passato ci ha tenuti a galla.

D’altra parte, lasciare un allenatore per prenderne uno peggiore sta diventando un piccolo classico, da Eriksson–Menotti a Spalletti–Platt, per arrivare a Mazzarri–Delneri–Di Carlo.

Adesso non so bene cosa succederà, anche perché la squadra è veramente gramma. Ma sentire un allenatore che si presenta citando JFK, che fa capire di aver letto dei libri, che ricorda i valori di una storia, mi riappacifica col giuoco del calcio. Ma forse è solo il piacere di riscoltare un accento zingaro sulla panchina.

Annunci

Responses

  1. d’accordissimo su iachini. non so quanto sia stata reale la trattativa con benitez, visto che tra la prima scelta e il ripiego c’è un abisso. ferrara peraltro all’inizio del campionato scorso ci aveva illuso. ma delio rossi è stata una delusione davvero grande, speravo nella sua esperienza, pensavo davvero che fosse l’uomo giusto. il problema però è più grande della scelta dell’allenatore: la dirigenza ha responsabilità enormi, credo che sia difficile per chiunque allenare questa sampdoria. è il momento dei sergenti alla iachini, e forse sinisa è qualcosa del genere, oltre ad avere una motivazione affettiva in più: ha lasciato ottimi ricordi, farà il possibile per non cancellarli.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: