Pubblicato da: Galliolus | mercoledì, 12 novembre 2014

Accometaggio

Oggi la missione Rosetta arriva sul suo bersaglio, la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko: quindi oggi c’è l’accometaggio. Sì, ne avevamo già parlato: sulla Terra si atterra, sulla Luna si alluna, su Marte si ammarta, su una cometa si deve per coerenza accometare.

Il viaggio è durato dieci anni, per un percorso di oltre 6 miliardi di kilometri; al momento Rosetta si trova “solo” a mezzo miliardo di kilometri da Terra, il che ci fa capire che non è stato proprio un percorso rettilineo.

A differenza dei casi precedenti, una cometa ha una gravità trascurabile, quindi non si può pensare di cadere con stile su di essa. Bisogna avvicinarsi lentamente, ma la cometa e la sonda sono entrambe velocissime: “lentamente” significa che occorre inseguire la cometa ad una velocità di poco superiore, fino a raggiungerla. Una volta raggiunta, bisogna arpionarla, come si farebbe con una balena, stando attenti che il rinculo causato dagli arpioni non mandi tutto a monte. Poi ancorarsi con trapani e tasselli. Il tutto in maniera automatica, perché i segnali radio impiegano mezz’ora ad arrivare sulla Terra, quindi non c’è modo di controllare alcunché: accadrà quello che deve accadere, e mezz’ora dopo lo sapremo.

Per chi vuole capire qualcosa in più, questo articolo di Emanuele Menietti su Il Post dice tutto quello che c’è da sapere, spiegato bene e con parole semplici.

Qui metto un bel filmato, in inglese (ma se volete ci sono i sottotitoli in tedesco)

L’accometaggio è previsto per oggi pomeriggio verso le 16. Se volete seguirlo in diretta — cioè, come si diceva poco sopra, la registrata di mezz’ora — potete seguire questo link, oppure sintonizzarvi su RaiScuola sul canale 146 del digitale terrestre.

Aggiornamento (2014-11-15): xkcd ha disegnato l’evento a modo suo. Si comincia da qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: