GallioQuote: G–N

| A–B | C–Ch | Ci–F | G–N | O–Z |

Gaber, Giorgio

Non temo Berlusconi in sé, ma Berlusconi in me.

[Antonio Socci, “Caso Berlusconi”, Libero, 27 marzo 2009]

Ghiggia, Alcides Edgardo

Soltanto tre persone sono riuscite a zittire il Maracanà: Giovanni Paolo II, Frank Sinatra e io.

[Paolo Condò, “Ho zittito il Maracanà come il Papa e Sinatra“, La Gazzetta dello Sport, 16 luglio 2009.]

Giovanni Paolo II (Karol Woytjła)

Non abbiate paura!

[Messa per l’inizio del Pontificato, 22 ottobre 1978.]

Goria, Giovanni

Nel corso della storia, raramente la piazza è stata amica della democrazia. Anzi, molto spesso è stata sua nemica.

[testimonianza di Galliolus, circa 1986]

Gramsci, Antonio

Occorre persuadere molta gente che anche lo studio è un mestiere, e molto faticoso, con un suo speciale tirocinio, oltre che intellettuale, anche muscolare-nervoso: è un processo di adattamento, è un abito acquisito con lo sforzo, la noia e anche la sofferenza.

[Quaderni del carcere; citato sulla “striscia rossa” de l’Unità, 28 aprile 2010]

Guareschi, Giovanni

Il motto della TV potrebbe essere: ”Camminate col passo del più lento per essere seguiti da tutti”. Di qui il successo smisurato della TV: col risultato che il tonto resta tonto mentre il non tonto viene spesso trascinato al livello del tonto. Quindi generale abbassamento del livello intellettuale della massa.

[Oggi 43 (1965)]

Gurrado, Antonio

L’idea che l’onestà debba essere l’unico metro di valutazione della politica è come pretendere che lo spazzolino da denti sia il criterio dirimente della critica enogastronomica.

[“Non so se sia la più grande novità…”, Candido, 21 aprile 2012]

La differenza fondamentale che intercorreva fra Gianni Bugno e Claudio Chiappucci era che Bugno era come il gentiluomo che s’incravattava e si preparava in ogni dettaglio per inginocchiarsi davanti a una donna, con tutto il rischio che magari costei gli rifiutasse l’anello; Chiappucci era come il gentiluomo che tocca il culo a tutte tanto prima o poi qualcuna ci sta.

[“Le Tour, jamais”, Quasi rete, 7 luglio 2013]

Jannacci, Enzo

Cervello morto? Si usano queste espressioni troppo alla leggera. Se si trattasse di mio figlio basterebbe un solo battito delle ciglia a farmelo sentire vivo. Non sopporterei l’idea di non potergli più stare accanto.

[Fabio Cutri, “Caso Eluana, parla l’ateo Jannacci: allucinante fermare le cure”, Corriere della Sera, 6 febbraio 2009]

Se il Nazareno tornasse ci prenderebbe a sberle tutti quanti. Ce lo meritiamo, eccome, però avremmo così tanto bisogno di una sua carezza.

[ibidem]

Jobs, Steve

Ricordarsi che dobbiamo morire è il modo migliore che io conosca per evitare di cadere nella trappola di chi pensa che avete qualcosa da perdere. Siete già nudi. Non c’è ragione per non seguire il vostro cuore.

[Stanford, 12 giugno 2006]

Joshua

A STRANGE GAME. THE ONLY WINNING MOVE IS NOT TO PLAY. HOW ABOUT A NICE GAME OF CHESS?

[Wargames, di John Badham, USA 1983]

Kennedy, John Fitzgerald

Ich bin ein Berliner.

[Berlino Ovest, 26 giugno 1963]

Heuer, Rolf-Dieter

I think we have it: do you agree?

[Ginevra, 4 luglio 2012]

Lafforgue, Laurent

Nel naufragio intellettuale dei nostri responsabili politici e amministrativi (soprattutto del Ministero dell’Istruzione) e di fronte a una società sempre più sottomessa all’impero di media ogni giorno più stupidi, non vedo da dove possano sorgere solidi sostegni al di fuori di religioni come il cristianesimo e il giudaismo.

[“E pensare che c’è chi non vorrebbe farlo parlare”, in Tracce 8 (2008). L’articolo si riferisce alla visita di Benedetto XVI — in occasione del suo viaggio in Francia del settembre 2008 — all’Académie des Sciences, ed alle conseguenti proteste di alcuni suoi membri.]

Leopardi, Giacomo

Forse s’avess’io l’ale
Da volar su le nubi,
E noverar le stelle ad una ad una,
O come il tuono errar di giogo in giogo,
Più felice sarei, dolce mia greggia,
Più felice sarei, candida luna.

[“Canto notturno di un pastore errante dell’Asia”, Canti, vv. 133–138]

Lovell, Jim

Qualche volta mi sorprendo a guardare la Luna, ricordando gli incredibili eventi del nostro lungo viaggio, pensando alle migliaia di persone che lavorarono per riportare noi tre a casa. Guardo la Luna e mi chiedo: quando ci torneremo? E chi ci andrà questa volta?

[Tom Hanks nell’explicit di Apollo 13, di Ron Howard, USA, 1995]

Magni, Fiorenzo

Gareggiare con quei due diavoli è stata una grande fortuna. Devo ringraziare Coppi e Bartali, che mi hanno insegnato a perdere.

[Gian Luca Favetto, “Fiorenzo Magni e la sua ombra”, La Repubblica, 15 maggio 2011]

Marley, Bob

Potete prendere in giro qualcuno qualche volta,
ma non potete prendere in giro tutti tutte le volte.
You can fool some people sometimes,
but you can’t fool all the people all the time.

[“Get Up, Stand Up”, Burnin’, Tuff Gong, 1973]

Martini, Alfredo

Il ciclismo è una fatica da poveri: insegna a conoscersi, a capirsi, a capire e — cosa non facile — a riconoscere il valore degli altri.

[Alfredo Martini e Marco Pastonesi, La vita è una ruota, Ediciclo, Portogruaro]

Mi chiesero: come potevi pensare di mettere d’accordo due uomini di classe come Moser e Saronni? Risposi che infatti non potevo, ma loro sì che potevano ed era la loro intelligenza a metterli d’accordo, almeno per un giorno all’anno; perché avvicinandosi, anche colui che si sentiva il più forte avrebbe preferito dividere le responsabilità. Nella vita bisogna saper aspettare, lasciar trascorrere il tempo fino a scegliere il momento giusto e le parole giuste per trovare l’accordo.

[ibidem]

Mattarella, Sergio

Uscire dalla crisi non è facile. Signor Tarantino, anche se ci prestasse il suo mister Wolf, non credo che lui da solo riuscirebbe a risolvere tutti i problemi.

[Intervento alla cerimonia di presentazione dei candidati ai “Premi David di Donatello”, 12 giugno 2015. Citato in “Sergio Mattarella ha citato ‘Pulp Fiction’”, il Post, 12 giugno 2015.]

McCain, John

Non sarei un americano degno di questo nome, se mi rammaricassi di un destino che mi ha concesso lo straordinario privilegio di servire questo paese per mezzo secolo. Oggi, io ero uno dei candidati al compito più elevato in questa nazione che amo così tanto. E questa notte rimango suo servitore. Il che è una benedizione più che sufficiente per chiunque, e di questo ringrazio il popolo dell’Arizona. Questa notte, più di ogni altra notte, trattengo nel mio cuore nient’altro che amore per questo paese e per tutti i suoi cittadini, sia che abbiano sostenuto me o il senatore Obama, e voglio augurare ogni bene all’uomo che è stato il mio avversario e sarà il mio presidente.
I would not be an American worthy of the name should I regret a fate that has allowed me the extraordinary privilege of serving this country for a half a century. Today, I was a candidate for the highest office in the country I love so much. And tonight, I remain her servant. That is blessing enough for anyone, and I thank the people of Arizona for it. Tonight — tonight, more than any night, I hold in my heart nothing but love for this country and for all its citizens, whether they supported me or Sen. Obama. I wish Godspeed to the man who was my former opponent and will be my president.

[Concession speech, 5 novembre 2008. Qui la traduzione italiana di Giovanni Fontana.]

Milani, don Lorenzo

Il comunismo è la mediazione e l’organizzazione politica di ogni male, al fine di consentire ad una classe dirigente parassitaria e brutale, la gestione di ogni forma di potere sulle spalle degli ultimi.

[testimonianza di Alessandro Mazzerelli, 1966]

Moon, Michele

Tutto quello che i parroci affermano manca di prove. E tutto quello che affermano i medici risulta falso. Questa è l’unica differenza, antica e perpetua, fra scienza e religione.

[Gilbert Keith Chesterton, Le avventure di un uomo vivo, Piemme, Casale Monferrato, 1997, §2.I (traduzione di Emilio Cecchi)]

Il matrimonio è un duello all’ultimo sangue, che nessun uomo d’onore dovrebbe declinare.

[ibidem, §2.IV]

Moretti, Nanni

Voi gridavate cose orrende e violentissime, e voi siete imbruttiti. Io gridavo cose giuste, e ora sono uno splendido quarantenne.

[da Caro Diario, Italia 1994]

Morgan (Marco Castoldi)

In una società come la nostra continuare la professione del padre è: una noia, un obbligo, un delitto spirituale, un reato. È persa la natura, è apparsa la scelta.

[la frase compare in maniera casuale nella pagina d’ingresso del suo blog.]

Nobel, premio

for his extraordinary efforts to strengthen international diplomacy and cooperation between peoples

[premio 2009 per la pace a Barack H. Obama]

for the theoretical discovery of a mechanism that contributes to our understanding of the origin of mass of subatomic particles, and which recently was confirmed through the discovery of the predicted fundamental particle, by the ATLAS and CMS experiments at CERN’s Large Hadron Collider

[premio 2013 per la fisica a Peter W. Higgs e François Englert]

| A–B | C–Ch | Ci–F | G–N | O–Z |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: